Il nostro territorio
Vivere percorsi di scoperta di un territorio, di una cultura, tra antropologia, economia e storia, attraverso esperienze sensoriali con cibo e bevande del luogo.
Siamo tutti viaggiatori quando intraprendiamo un cammino di scoperta e di esperienza.
E siamo tutti mangiatori.
Di seguito un consiglio di cosa vedere nei paraggi:
Riccia
Il comune di Riccia, dove risiede Moffa Turismo e Servizi, fa parte dell’area del fortore molisano. Il fiume, da cui prende il nome la zona, scorre nelle provincie di Benevento, Campobasso e Foggia.
Le principali costruzioni del paese si devono ai de Capua con il titolo di principi. Nel Piano della Corte, affacciano il castello, la chiesa del Beato Stefano e l’antico Magazzeno. Inoltre, nel centro storico, è ubicata la chiesa di Santa Maria Assunta, la quale presta elementi che possono essere posti cronologicamente tra il romanico e il gotico, ovvero tra il XIII ed il XIV secolo.
A pochi chilometri dal paese, vi è il Bosco Mazzocca, un posto magico per trascorrere del tempo libero, per praticare del trekking, mtb o semplicemente attrezzare pic-nic.
Tra le manifestazioni di maggior richiamo per i turisti è la Festa dell’Uva.
Gambatesa
Questo borgo è affascinante nei sui vicoli, portici, corsaletti e ripide scalinate che portano alla chiesa madre a al castello, il quale è l’imminenza artistica dell’intero borgo medievale.
Pietracatella
Interessante è il complesso architettonico risalente al XII-XIII secolo, costituito dalla Cripta di Santa Margherita e dalla sovrastante chiesa di San Giacomo.
Quest’ultima venne costruita parte sulla roccia e parte sulla cripta di Santa Margherita e rappresenta un elemento integrante del possente castello poligonale, che sorgeva alle sue spalle e a cui era collegata da un passaggio riservato solo ai signori feudatari.
Campobasso
Il capoluogo di regione conta circa 49500 abitanti, probabilmente ha origine longobarda e sorge a 700 metri in una zona compresa tra i fiumi Biferno e Fortore.
Le cose interessanti da visitare sono il castello Monforte che dall’alto della collina domina la città e il Museo Sannitico.
Importante è la festa del Corpus Domini in cui si svolge la Sagra dei Misteri che consiste in una processione di tredici misteri.
Altri borghi interessanti nei dintorni: Ferrazzano, Oratino, Ripalimosani.
Casacalenda è una località nota per la presenza dell’Oasi Lipo, area naturalistica.
Matese
I monti del Matese e della Mainarde segnano parte dei confini della regione a sud e a ovest.
Il Matese è tra i più importanti gruppi montuosi dell’appennino centrale. Le Cime: Monte Miletto (2050 mt), Gallinola (1925 mt) e Monte Mutria (1825 mt)
Inoltre, il massiccio è ricco di grotte: Pozzo della neve (1045 mt), Cui di bove (906 mt) con marcate implicazioni di carattere geologico ed idrogeologico dove è possibile praticare speleologia o dedicarsi allo sport invernale,
L’OASI WWF di Guardiaregia fondata nel 1997 protegge 1056 ettari di territorio nel comune di Guardiaregia e Campochiaro. Risulta essere la seconda più grande l’Italia, ricca di boschi, torrenti, cascate, canyon e montagne.
Fonte: [MOLISE in Viaggio – Volturnia Edizioni]